Progettare un armadio

Progettare un armadio

progettare-un-armadioProgettare un armadio in una casa è un aspetto fondamentale ed a volte complesso. Non ce n'è una che non abbia un posto dove tenere vestiti e accessori, che sia un essenziale stand appendiabiti nei casi più estremi o una lussuosa cabina armadio con centinaia di paia di scarpe come nei film più glamour. Più verosimilmente in una casa tradizionale si trova un grande armadio a muro o parete in camera da letto o, se lo spazio lo permette, una piccola cabina armadio. A volte è importante ricavare tale spazio nel progettare il soggiorno al fine di poter ricavare una cappottiera in prossimità dell'ingresso all'alloggio.

Ed è proprio a questo tipo di soluzioni che sono più attente le grandi catene di arredamento o i rivenditori di mobili, dove è possibile trovare armadi classici di diverse tipologie e numerose finiture, talvolta componibili e modulabili in base alle necessità del cliente.

Come posso progettare un armadio ?

Se però desideri un articolo che vada incontro in tutto e per tutto alle tue esigenze o sei alla ricerca di qualcosa di diverso, perchè ad esempio hai un'intera camera da trasformare in guardaroba o perchè al contrario l'elemento armadio deve essere inserito in un contesto molto piccolo e versatile come un monolocale, il consiglio è quello di progettare un armadio e farlo realizzare su misura rivolgendosi a un falegname o a un negozio di progettazione di interni.

Quali sono le difficoltà nel progettare un armadio ?

I primi probabilmente nel progettare un armadio punteranno più sulla funzionalità e sulla solidità dei materiali, i secondi saranno più aperti a idee originali e d'effetto. Oggi però c'è anche una terza via percorribile per progettare un armadio perfetto: il web. Il nostro sito infatti permette concretamente di progettare la vostra casa via remoto con un architetto d'interni . I servizi offerti coprono diverse fasce di prezzo e sono di svariati tipi: dalla realizzazione di un mobile su misura fino alla ristrutturazione completa di una casa, rilasciando materiali e informazioni via via più dettagliati in base alle opzioni prescelte.

Rendering in 2D e 3D, live session con l'architetto online via chat e addirittura liste degli acquisti scontate. Se l'idea di affidarti completamente alla rete ti spaventa, è possibile ricevere comunque un supporto dal web richiedendo online un preventivo gratuito. Qualsiasi strada sceglierai di intraprendere, la cosa fondamentale per progettare un armadio è presentarsi con le idee chiare su quale sia l'armadio dei tuoi sogni.

Quali sono le tue esigenze e preferenze?

Lo utilizzi solo per i vestiti, o anche per gli accessori come borse e scarpe? Appendi ogni indumento o preferisci avere più ripiani per riporre tutto ordinatamente piegato? Quale stile privilegi in casa e quale hai scelto per la stanza dove andrà collocato l'armadio? E ancora: che tipologia di armadio ti piacerebbe, spazio a disposizione permettendo? A muro, a parete, una cabina armadio? Una volta chiarite le idee, sarà altrettanto importante produrre gli strumenti necessari a comunicare all'esperto adeguatamente i tuoi propositi.

Cosa serve per progettare un armadio online ?

Dopo aver preso con precisione le misure, infatti, sarà opportuno disegnare uno schizzo della soluzione che hai in mente e allegarci una lista delle tue esigenze più importanti. Foto e immagini prese da internet o da riviste di arredamento potranno aiutarti a spiegare lo stile che vorresti riprodurre. Se ti affidi a progettisti "in carne e ossa", sarà importante una loro visita preliminare alla casa e alla stanza per poter meglio inserire il progetto nel contesto. Se decidi invece di scegliere un architetto online per progettare un armadio  sarà fondamentale inviare la pianta dell'abitazione e in dettaglio della stanza e allegare qualche foto esemplificativa degli ambienti. Che sia a ponte, a vista, angolare, con ante a battente o scorrevoli, l'importante è che sia il "tuo" armadio.

I commenti sono chiusi