Progettare la zona giorno

Progettare la zona giorno

progettare-la-zona-giornoLa suddivisione degli ambienti in una casa costituisce il primo passo per rendere l’abitazione confortevole per voi che la vivete e accogliente per i vostri ospiti. Per questo motivo, progettare l'arredamento di casa  può essere una soluzione utile a sperimentare diverse combinazioni per i vostri spazi, sia che stiate progettando un appartamento nuovo, sia che abbiate deciso di ristrutturare quello vecchio!

Rivolgiti agli architetti online

Gli architetti online vi forniscono il progetto per disegnare i vostri spazi a seconda delle vostre esigenze e dei vostri gusti, basandosi sui criteri di funzionalità che rendono perfettamente abitabile ogni tipo di ambiente. L’arredatore vi riserva dei consigli per ottimizzare gli spazi, rendendo la vostra casa, a prescindere dalle sue dimensioni, più funzionale e pratica oltre che comoda e ospitale. Progettare la zona giorno bisogna considerare ad esempio: fulcro della casa, è l’ambiente in cui trascorrete la maggior parte della giornata, vi rilassate e ricevete gli ospiti.

Quali aspetti considerare per progettare la zona giorno ?

Proprio perché progettare la zona giorno è molto importante dato che rappresenta uno spazio molto importante, desiderate sicuramente progettarla nel migliore dei modi. Questa guida vi propone alcuni suggerimenti per suddividere gli spazi della zona giorno in modo funzionale e accogliente! Ingresso, soggiorno, sala da pranzo e salotto/zona conversazione sono le aree che costituiscono la zona giorno. A questi ambienti dovrebbe essere dedicata la maggior parte dello spazio abitativo, tenendo però sempre in considerazione la disposizione delle altre stanze.

Progetta lo spazio aperto

E' possibile progettare la zona giorno in uno spazio aperto, che grazie all’assenza delle pareti divisorie sembrerà ancora più ampio. In questo caso, nel vostro living saranno presenti delle colonne e dei pilastri, che potrete rendere più armoniosi posizionandovi vicino delle grandi piante, oppure appendendovi dei quadri, nascondendo un po’ gli elementi strutturali. Uno spazio così ampio deve essere anche molto illuminato: sfruttate in questo caso la luce delle finestre e, se non fosse sufficiente, aggiungete più punti luce per completare l'impianto di illuminazione.

Preferisci la divisione degli ambienti ?

Se preferite invece suddividere gli ambienti attraverso degli spazi chiusi, creando delle vere e proprie stanze separate, cercate di dedicare lo spazio maggiore a cucina e soggiorno, magari riducendo un po’ lo studio o il salotto, più intimi. La cucina non deve trovarsi di fronte all’ingresso, perché in questa zona è meglio predisporre un’area relax o il salotto. Potete anche optare per uno spazio misto, in cui cucina e zona pranzo si incontrano in un piccolo living che favorisce la convivialità.

Il living si può suddividere sfruttando gli elementi di finitura, come la pavimentazione: sceglietene tipi diversi per caratterizzare i diversi ambienti e ricordate che per la cucina i rivestimenti ideali sono in grès, più pratici per le pulizie e realizzabili in svariati motivi. La demarcazione delle aree "dal basso" è una soluzione moderna e di impatto!

Quali arredi scegliere

Nell’arredare la casa scegliete i mobili che più rispecchiano il vostro stile, ma l’architetto online vi può suggerire qualche elemento di arredo che si adatta perfettamente alla zona giorno: nel living, ad esempio, posizionate un tavolo ampio, oppure uno di quelli estensibili, per essere sempre sicuri di poter accogliere gli amici; nella zona relax una libreria renderà subito l'ambiente più elegante, mentre posizionandovi vicino delle poltrone creerete uno spazio completamente dedicato al riposo, nel quale ci sarà senz'altro posto anche per la tv. Pertanto un aspetto molto importante equello di progettare l' armadio in prossimità di tale zona, come ad esempio una cappottiera.

Questo angolo per il relax, così intimo e accogliente, sarà ancora più rilassante! Nel punto più raccolto del salotto o del living, posizionate un divano letto e sarete sempre pronti ad accogliere eventuali ospiti! Arredare casa online vi permette di sperimentare tante soluzioni, per trovare quella che meglio si addice alle vostre esigenze sia in fatto di gusto che di spazio. Grazie alla suddivisione degli ambienti e all'arredamento che sceglierete, la vostra casa sarà completamente personalizzata in ogni dettaglio.

I commenti sono chiusi