Architettura interni

Architettura interni

Architettura interniNegli ultimi 10 anni, l’Architettura di interni ha conosciuto un successo crescente tanto da far nascere corsi universitari specializzati. L’Architettura interni interviene nella costruzione e realizzazione di edifici pubblici e privati. In particolare si occupa di progettazione e organizzazione degli spazi e degli oggetti all’interno di un ambiente chiuso.

L'interior designer nel progetto di architettura interni

Può trattarsi di un’abitazione, di un ufficio, di un centro commerciale, di un negozio alla moda, di un’attività ricettiva. Il progettista incaricato è molto più di un interior designer. Valuta e si occupa con attenzione degli aspetti logistici e della praticabilità futura degli ambienti.

I mobili e gli arredi sono scelti con le giuste dimensioni per rendere pratico il passaggio e la vivibilità quotidiana. Gli arredi sono disposti in modo comodo e funzionale, i materiali sono di qualità e rispettosi dell’ambiente e della salute. Prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Le fasi dell'architettura interni

L’Architettura d’interni segue anche tutte le fasi della ristrutturazione e dell’ammodernamento per eventuali nuove destinazioni d’uso. Si muove lungo una linea che unisce bellezza, armonia e pragmatismo: un buon isolamento acustico, un corretto rapporto fra consumi energetici e comfort visivo ed equilibrio tra spazi occupati e spazi vuoti.

I commenti sono chiusi