Tettoie per auto: come scegliere il modello giusto da giardino?

Tettoie per auto: come scegliere il modello giusto da giardino?

tettoie autoTrovare il giusto riparo per la macchina in giardino è la priorità di chi ama la propria auto e il design degli spazi esterni della propria abitazione. Garage e tettoie sono le due migliori coperture possibili: per un buon risultato, la prima richiede spazio, denaro e interventi in muratura. La seconda, invece, è un’alternativa più flessibile, economica e a basso impatto sulla superficie all’aperto.

Rapide da realizzare, più convenienti e poco ingombranti, le tettoie per auto sono una soluzione sempre più adottata per praticità e senso estetico. Rivestono sostanzialmente la stessa funzione protettiva da sole e intemperie climatiche di un garage esterno, ma hanno un design più accattivante e moderno.

Rispetto a un box in muratura, infatti, le tettoie esterne per auto sono in grado di fondersi perfettamente con lo stile del tuo spazio domestico. Esistono due modi per installare una tettoia a casa propria, ma moltissime tipologie di materiale. Anche tu vuoi una pensilina all’aperto per ricoverare la tua macchina? Vediamo allora come averne una e i migliori modelli tra cui scegliere.

Come realizzare una tettoia per auto: fai da te

Per mettere nel tuo giardino una bella tettoia per auto devi valutare due opzioni: rimboccarti le maniche o lasciar fare ad aziende specializzate. Sei esperto di fai da te? Allora realizzare una pensilina per la macchina a casa tua potrebbe essere una sfida bella e possibile. Sul mercato infatti trovi soluzioni adatte a costruire tettoie per auto sia partendo da zero che con pezzi modulari e assemblabili.

Se disponi di una certa esperienza nel bricolage, puoi dedicarti alla costruzione della tettoia per auto in completa autonomia. Stabilisci dimensioni e forma della struttura, ragionando su design, funzionalità e sicurezza. Sicuramente il metodo più semplice è quello di realizzare una tettoia per auto in legno, dato che il materiale può essere tagliato e lavorato con molta facilità.

Ok, ami i lavori manuali ma non hai intenzione di tirare su una tettoia dal nulla. Allora potresti partire da un kit componibile, disponibile nei centri fai da te. In vendita trovi pali e traverse già tagliate e trattate, con tutto il materiale necessario per il montaggio. Per la scelta dei materiali, esistono soluzioni anche in prodotti plastici (vinile o pvc), in alluminio, in tela resistente o in bambù.

Tettoie per auto professionali per la casa

Se non vuoi fare fatica o non hai il tempo, sono numerose le aziende specializzate nella fornitura di tettoie per auto. In commercio la grande distribuzione propone pensiline prefabbricate, coperture standardizzate e prodotte in serie. Per chi esige efficienza, affidabilità e design dalla propria tettoia da giardino non sono la prima scelta: alcune hanno prezzi competitivi, ma sono indice di bassa qualità.

Ricorda che la pensilina deve proteggere la tua auto, e per farlo bene non puoi scendere a troppi compromessi. Poi ci sono i professionisti del settore, che propongono soluzioni su misura, di qualità e sicurezza affidabili, in tempi rapidi e adatte anche a ricoverare più auto insieme. Se scegli la soluzione professionale, assicurati che l’azienda da cui acquisti la pensilina offra anche il montaggio della struttura (un servizio che garantiscono in pochi) e l’assistenza in caso di necessità.

Alcune aziende progettano coperture per auto in legno. Sono maggiormente soggette al passare del tempo e all’azione delle intemperie, anche se ben trattate, ma consentono di fondere bene esigenze estetiche, design naturale e funzionalità. Altre invece scelgono materiali altamente resistenti come ferro, acciaio o alluminio.

Questa soluzione è molto più indicata, anche perché la tettoia esterna in giardino sarà esposta agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici di ogni stagione. Il trattamento di zincatura, inoltre, protegge il materiale dalla ruggine e scongiura deterioramento e rischi strutturali. Una copertura per la macchina installata da professionisti può essere una doppia risorsa per la tua casa.

Molte persone sfruttano la tettoia anche per convertire i raggi del sole in energia pulita: le aziende di carport migliori e all’avanguardia offrono infatti pensiline fotovoltaiche, ricoveri per auto con pannelli solari sul tetto. Con questa scelta green, puoi riparare la tua macchina dal sole mentre catturi energia.

I commenti sono chiusi

WhatsApp chat