Quali sono le migliori stufe a pellet per casa?
Oggi scopriremo quali sono i modelli più richiesti sul mercato, come fare a scegliere una stufa a pellet di qualità e come fare con installazione e manutenzione.
Migliori Stufe a Pellet per casa: la classifica
State cercando una stufa a pellet per il vostro appartamento ma non sapete da che parte girarvi? Oggi siamo qui per mostrarvi le migliori stufe a pellet del mercato e come scegliere i modelli più adatti alle vostre esigenze e a quelle della vostra casa.
Ecco 3 stufe a pellet scelte per voi.
Edilkamin Aris Plus Pietra Ollare
Questa stufa è molto richiesta per la sua qualità dei materiali e le sue funzionalità. La struttura è realizzata in pietra ollare, un materiale molto resistente al calore, mentre il focolare è in ghisa e acciaio.
Dotata di scarico e ventilatore, la stufa Edilkamin Aris Plus Pietra Ollare è in grado di riscaldare fino 210 m³ e consente di accedere alle agevolazioni fiscali per la sostituzione di vecchi impianti termici.
Dal Zotto Azzurra
Tra le migliori stufe a pellet per casa, segnaliamo anche questo prodotto made in Italy rivestito di acciaio. La stufa Dal Zotto Azzurra brucia il pellet attraverso la ventilazione forzata, generando una potenza termica fino a 9,6 kW con un consumo all’ora che va tra 0,7 e 2 Kg.
Innofire Lory kW 12
Parliamo di una stufa canalizzabile, quindi che permette di riscaldare anche le altre stanze oltre a quella dove è installata, e dotata di cronotermostato settimanale regolabile attraverso l’apposito telecomando.
Innofire Lory kW 12, classe energetica A+, può riscaldare fino a 315 m3 con un’autonomia di funzionamento fino a 31 ore al minimo della potenza.
Migliori stufe a pellet per casa: come sceglierla
Perché scegliere una stufa a pellet per la propria casa? Le stufe a pellet in genere sono più ecologiche, sicure ed economiche rispetto alle classiche stufe a legna. Pensate che, a differenza della legna, basta ricaricarle una sola volta al giorno!
Ma come fare a scegliere la stufa a pellet più adatta alla propria casa? In genere vi consigliamo di scegliere modelli senza sportelli in vetro, che potrebbero riscaldarsi eccessivamente e provocare scottature o addirittura incendi.
In generale, esistono diverse tipologie di stufe a pellet, in particolare:
- Stufe a pellet indipendenti: sembrano normali stufe a legna e sono in grado di riscaldare una sola stanza ma non le altre zone della casa
- Inserti da camini: sono stufe posizionate all’interno del camino anche se esistono modelli che possono essere anche applicati alla parete
Nella maggior parte delle stufe a pellet è anche possibile scegliere tra ventilazione orizzontale – ovvero con la canna fumaria orizzontale attraverso un muro - o verticale, attraverso il soffitto.
Prezzi stufe a pellet per casa
Volete sapere i prezzi delle stufe a pellet per casa? Le cifre si aggirano tra i 1.300 e i 3.000 euro Iva inclusa ma sono più semplici da installare rispetto alle stufe a legno e soprattutto la manutenzione è molto più facile ed economica.
Il pellet, il combustibile che permette il funzionamento della stufa, ha invece un costo che va dai 2 ai 4 euro a sacchetto e in genere un sacco contiene 15 kg di prodotto.
Vi abbiamo mostrato le migliori stufe a pellet per casa e dato due dritte su come scegliere una stufa in base alle vostre esigenze, adesso tocca a voi! Quale stufa a pellet volete acquistare?