Consigli realmente utili per arredare il bagno di design

Consigli realmente utili per arredare il bagno di design

arredare bagno di designIl bagno, viste le sue limitate dimensioni, viene spesso sottovalutato per quanto riguarda il design e l'estetica. Oggi sono presenti variegate possibilità per conferire armonia e bellezza in questo particolare ambiente; non è però semplicissimo: comfort e praticità devono trovare il perfetto equilibrio nella scelta dei mobili e dei sanitari.

La ricerca di abbinamenti innovativi e la continua ricerca minuziosa dei dettagli, possono essere l'arma in più per chi si appresta a rinnovare o realizzare il proprio bagno. Si consiglia di seguire i successivi consigli per arredare il bagno in maniera ottimale e senza commettere errori.

Sfruttate gli spazi del bagno

Il bagno, solitamente, è un ambiente non molto grande e all'interno di esso, quindi, devono essere inseriti una serie di mobili (non di grandi dimensioni) e dei sanitari. È bene cercare di valutare in fase preliminare, magari con l'aiuto di un interior design, quali e quanti sanitari installare; per recuperare spazio e conferire un design molto moderno, è consigliabile montare degli arredi sospesi: belli, all'avanguardia e funzionali.

Qualora non fosse possibile dedicare lo spazio ad ogni mobile o sanitario, si suggerisce di optare per una combinazione tra di essi: la vasca/doccia e l'installazione di porte scorrevoli, sono ottime idee per la salvaguardia degli spazi. Bottigliette e barattoli specifici, sono alleati ideali per l'ordine all'interno di un bagno; attenzione a non posizionarli in posti scomodi e inaccessibili, potrebbero generare confusione.

Cura dello stile del bagno

L'errore più frequente per chi si appresta a realizzare o ristrutturare un bagno è quello di non dedicare particolare attenzione agli elementi fondamentali responsabili della riuscita estetica dell'ambiente.

  • Mattonelle e piastrelle: esistenti in svariati colori, da quelle monocromatiche a quelle più ricercate, con abbinamenti interessanti come la pietra e il cemento; si consiglia di dedicare il tempo necessario nella scelta dello stile e di cercare di immaginare il risultato finale. Evitate colori "eccessivi" per non cadere nel trash.
  • Faretti e luci da bagno: rappresentano una spesa non esosa e sono disponibili variegati modelli dalle forme più disparate. Si suggerisce di installarli in posizioni strategiche in modo da esaltare gli interni.
  • Docce/vasche e sanitari: sono gli elementi più in vista in un bagno; vista l'ampia opportunità di scelta presente nel mercato, considerate elementi di ultima generazione e all'avanguardia che influiranno in maniera determinante nel design del bagno. Se disponete di spazio, concedetevi il lusso di una vasca idromassaggio: oggetto di benessere e design, tutto in uno.

Non eccedete nelle scelte. È opportuno cercare di dar vita ad un ambiente unico, originale e all'avanguardia ma combinato al buon gusto e alla sobrietà.

Elementi belli e confortevoli

La bellezza e l'estetica sono importanti, ma non sono tutto. In un bagno, il binomio perfetto è dato dalla combinazione di elementi esteticamente coinvolgenti ma allo stesso tempo confortevoli e comodi. Una ricerca accurata potrebbe garantire la piena riuscita del binomio bellezza/confort.

  • Box doccia: il posto di eccellenza per il relax; scegliete con cura gli elementi di composizione per le docce: box all'avanguardia, materiali da composizione, portate e conformazioni influiscono per la tutela degli spazi, nel fattore estetico e del design.
  • Piano lavabo: può essere scelto in totale contrasto con le scelte estetiche presenti in bagno, come il lavabo appoggiato, che prevede un base su cui poggiarlo che può essere un elemento in più nella ricerca del design. Adottate soluzioni moderne a dispetto di quelle classiche che risultano poco estetiche e che vanno a stonare con l'arredamento.
  • Rubinetteria: molto spesso bistrattato e non particolarmente considerato, rappresenta invece un elemento utile per la riuscita estetica del bagno; rubinetti e soffioni performanti, appositamente calibrati, consentono di andare a combattere lo spreco idrico.

Elementi come cesti, vasi, profumi, tappeti e candele, danno una mano nel completare il senso estetico del bagno, oltre che innalzare il livello di confort.

Illuminazione in bagno e piani di luce

Il ruolo della luce nel bagno è davvero fondamentale. Il modo in cui essa riesce a penetrare nell'ambiente andrà a determinare il modo in cui gli elementi scelti saranno visibili. La luce più intensa arriva dall'alto perciò applicare un vetro nel soffitto genererà un'ondata di luce in tutto l'ambiente. La progettazione di una luce artificiale adeguata, specialmente per le ore notturne o in ambienti che per varie ragioni non sono raggiungibili dalla luce naturale, è importantissimo.

Che sia naturale o artificiale, tenete in considerazione il ruolo della luce. Per conferire un senso estetico ben preciso si suggerisce di considerare le linee orizzontali e verticali della stanza; il pavimento, le tubature, le docce e gli altri elementi, aiutano a identificare il target estetico. L'utilizzo di linee rettangolari garantisce un risparmio dello spazio senza però rinunciare alla comodità.

Per non creare involontari angoli ciechi, punti scomodi e asimmetrie estetiche, è consigliabile non apporre elementi che superino i 45° di angolazione: vasche, lavabi e wc con tali angolature, potrebbero sembrare soluzioni interessanti, ma nella praticità risulteranno scomodi.

Il pezzo forte di un bagno

È vero, l'armonia degli elementi e la scelta di colori come il bianco e il nero, rappresentano scelte sicure. Ogni tanto però è giusto osare; certo, questo non vuol dire adottare soluzioni discutibili ma inserire l'elemento distinguibile all'interno del bagno.

Scegliete in base alle vostre esigenze a quale parte del bagno dedicare le vostre attenzioni: una parete con una particolare scelta di piastrelle rispetto all'arredamento, oppure la scelta di una tonalità dominante per il soffitto e la vasca da bagno possono garantire un risultato sorprendente e unico.

I commenti sono chiusi

WhatsApp chat