Arredare la camera da letto: ecco come fare

Arredare la camera da letto: ecco come fare

arredare la camera da lettoArredare la camera da letto non è certo semplice. Ogni stanza della tua casa ha la sua importanza, e la camera da letto non è certo un'eccezione. Un luogo in cui riposare corpo e mente dopo una lunga giornata faticosa. Un luogo in cui creare un tuo mondo ed un tuo spazio in cui sentirti solamente te stesso. La camera da letto è questo e molto più, proprio per questo ci sembra giusto darti qualche dritta a riguardo.

Sbagliare la disposizione dei mobili, i colori od altri elementi essenziali sicuramente non rovineranno il mondo intero, ma potrebbe scalfire un po' la tua serenità e comodità dentro la tua dimora, e siamo sicuri che tu proprio non voglia questo. L'armadio perfetto, il migliore materasso in lattice, il colore delle pareti ideale. Ogni dettaglio può fare la differenza. Scopriamo come.

Arredare la camera da letto: consigli utili

Arredare casa è una di quelle azioni che possono essere meravigliosamente divertenti e stressanti allo stesso tempo. Se poi non si hanno le giuste conoscenze, seguire da delle idee chiare, ecco che gli ingredienti per un esaurimento nervoso ci sono davvero tutti. Molto spesso, quando ci si appresta a comprare dei mobili, l'errore più grande che si fa, è quello di soffermarsi solo ed unicamente sul fattore estetico.

Niente di più sbagliato, perché poi la casa deve essere funzionale e ben inserita nella tua routine e modi di fare. La difficoltà maggiore sta nel trovare un connubio perfetto tra bellezza estetica e vera e propria funzionalità e praticità in ogni elemento d'arredamento. In tutto questo sappi che la fretta è al 100% la più grande cattiva consigliera quindi, prenditi del tempo e rifletti molto bene su quello che hai visto e su quello che vorresti. Ma questo è solo uno dei tanti consigli che ora ti daremo.

Arredare la camera da letto: il letto

La prima cosa a cui devi necessariamente prestare attenzione è senza ombra di dubbio il letto. Per letto s'intende, ovviamente, soprattutto il materasso ed il cuscino che devono essere di una buona qualità per garantirti un'ottimo riposo notturno. Il riposo, infatti, è alla base della tua salute e trascurarlo potrebbe portarti a non pochi dolori e fastidi.

Il motivo per cui ti alzi alla mattina tutto dolorante, o più stando di quanto sei andato a letto, potrebbe essere proprio questo. Tornando al letto, poi, ricorda che proprio da dove posizionerai questo, dipenderà poi tutto l'arredo. Ottima poi l'opzione del letto contenitore, soprattutto se non hai molto spazio.

Arredare la camera da letto: l'armadio

Altro elemento fondamentale è poi l'armadio. Qui le scelte che puoi fare sono davvero molteplici, ma possiamo racchiuderle in due macro gruppi:

  • armadio ad ante classico
  • armadio aperto a parete

Negli ultimi tempi, dedicare un'intera parete per creare un armadio aperto personalizzato, sembra essere la scelta più apprezzata. Potrai scegliere scaffali, appendiabiti, mensole, contenitori e tutto quello che maggiormente ti può servire per creare il tuo armadio perfetto. Certo, creare una sorta di cabina armadio può non essere semplice, ma ti dà una grande libertà di spazio e personalizzazione.

Inoltre, ne puoi trovare anche di già pronte. Se invece l'idea non ti piace molto in quanto preferisci avere un armadio chiuso e protetto (i vestiti sono sicuramente meno esposti alla polvere) allora ricordati di usare una parete bella ampia e di controllare che vi sia sufficiente spazio per aprire le sue ante se è molto vicino al letto.

Arredare la camera da letto: altri elementi

Una volta che hai il letto e l'armadio il gioco sembra fatto. Ed invece no. Anche i comodini ed un classico comò possono essere davvero fondamentali. Il nostro consiglio è di fare in modo che ogni elemento sia dello stesso stile rispetto agli altri. In questo modo avrai un'omogeneità che a colpo d'occhio ti offre una maggiore esteticità, ed allo stesso modo ti aiuta ad avere un luogo più sereno e rilassante.

Arredare la camera da letto: il tuo angolo privato

Come ultimo consiglio ci sentiamo di segnalarti la possibilità di creare il tuo angolo privato in cui lasciar vivere le tue passioni. Una bella poltrona in cui leggere, un tavolino su cui scrivere o disegnare, insomma un qualcosa che rispecchi quello che ami fare. Ricordati che la casa è bella per essere vissuta e deve rispecchiare al massimo la tua personalità. Poco importa se quell'angolo magari non sarà perfettamente armonioso con il resto dell'arredo. È il tuo angolo e già questo basta per renderlo speciale.

I commenti sono chiusi

WhatsApp chat