Arredamento originale: sempre più gettonato l’utilizzo dei pallet

Arredamento originale: sempre più gettonato l’utilizzo dei pallet

arredamento originaleIl mondo dell’arredamento, si sa, sa rivelarsi ricco di sorprese, e parallelamente ai mobili propriamente intesi vengono talvolta valorizzati degli oggetti che nascono con funzioni completamente differenti.

È proprio questo il caso dei pallet, degli elementi che da alcuni anni sono divenuti gettonatissimi per la realizzazione di Interior Design originali ed accattivanti, con un particolare riguardo verso gli stili Industrial e Shabby Chic.

Cosa sono e a cosa servono i pallet

I pallet sono degli articoli fondamentali per la movimentazione delle merci, non a caso sono considerati degli elementi imprescindibili nei magazzini e in tutte le aziende in cui è necessario gestire degli oggetti dal peso consistente.

I pallet sono realizzati in legno e fungono sostanzialmente da base si cui posizionare le merci da movimentare e la loro conformazione è realizzata ad hoc affinché possano essere sollevati e spostati nel modo più agevole possibile tramite l’utilizzo di carrelli elevatori, transpallet e altri mezzi fondamentali per la gestione di un magazzino o di un industria.

Affinché un carrello elevatore possa muovere i pallet carichi deve essere dotato di apposite forche per pallet, come ad esempio quelle proposte da Giffi Market: l’e-commerce Giffi Market tratta svariate tipologie di articoli tecnici i quali spaziano dalle benne alle rampe, dalle trivelle alle forche.

I pallet fanno sempre più rima con arredo

Come si diceva, negli ultimi anni si è scoperto che questi elementi, i quali possono essere definiti anche “bancali”, possono essere assai utili per la realizzazione di mobili e sono degli elementi davvero ottimi per chi vuol realizzare un Interior Design low cost.

È davvero sorprendente come, utilizzando in modo mirato dei pallet usati, si possano creare degli ambienti molto accattivanti.

Nella grande maggioranza dei casi i pallet vengono impiegati come elemento d’arredo dopo essere stati verniciati, magari in bianco, un colore molto apprezzato soprattutto per quel che riguarda i sempre più gettonati stili Shabby Chic.

Non è tuttavia raro che i bancali vengano utilizzati nella loro colorazione naturale, ovvero quella del legno: questa soluzione è apprezzata soprattutto per quel che riguarda gli arredi Outdoor e, in generale, gli stili rustici.

Quali mobili si possono creare con i pallet

Se ci si chiede cosa si può creare con i pallet, l’elenco è davvero molto lungo.

Anzitutto, con i pallet si possono realizzare dei divani o delle poltrone: sovrapponendo più pallet e impiegandone alcuni per la realizzazione degli schienali e dei braccioli e collocando sui medesimi dei soffici cuscini è possibile realizzare dei mobili che associano in modo ottimale la comodità all’originalità estetica.

Con i pallet si possono realizzare anche dei tavoli, delle scrivanie e dei ripiani da utilizzare nei modi più diversi; i bancali sono particolarmente amati per quel che riguarda la creazione dei classici tavolini da salotto, i quali presentano un assetto piuttosto basso.

I pallet sono perfetti anche per realizzare dei pouf o degli stendigambe, anche in questo caso collocando sulla loro superficie dei soffici cuscini, allo stesso modo sono sempre più utilizzati per creare sedie, fioriere e perfino delle librerie o dei letti.

Il futuro dell'arredo low cost

È davvero sorprendente quanti elementi d’arredo si possano realizzare riciclando dei vecchi bancali, e tutto lascia immaginare che queste speciali creazioni si diffonderanno ancor di più nel futuro più prossimo.

Affinché il risultato finale sia il più soddisfacente possibile può essere una buona idea quella di eseguire dei semplici interventi di falegnameria: per alcune realizzazioni, ad esempio, può essere utile dividere in due il bancale.

Non si tratta, ad ogni modo, di nulla di complesso: tagliare il legno in modo oculato ed effettuare delle passate di vernice può essere più che sufficiente per realizzare degli elementi d’arredo accattivanti e a dir poco economici.

I commenti sono chiusi

WhatsApp chat