Negli ultimi anni, grazie alle nuove tecnologie, gli elettrodomestici in generale hanno subito un innalzamento del livello delle prestazioni deciso. Molti hanno funzioni che fino a poco tempo fa erano impensabili e questo ha a sua volta contribuito a pensare ad un altro modo di vivere la quotidianità. Il frigorifero è probabilmente quello più utile tra i vari elettrodomestici, semplice nella sua concezione, non potremmo mai farne a meno.
Da una funzione classica si è passati a fargli assumere un ruolo preminente nel design della cucina attraverso i free-standing. Se fino a poco tempo fa era un must avere il frigorifero incassato, oggi gli stessi designer li vogliono liberi dalle linee del mobilio della cucina in base alla nuova regola di avere un arredamento moderno ispirato alla tecnologia ed al mondo industriale.
Quando dobbiamo comprare un frigorifero le domande che dobbiamo porci sono aumentate. Non si tratta solo di avere uno strumento per conservare gli alimenti ma anche di darci quel piacere psico fisico che chiamiamo benessere. Oggi quando scegliamo un frigorifero guardiamo anche all'estetica ed alla sua posizione in accordo con l'idea che abbiamo di design complessivo.
Ciò detto le cucine si sono evolute in molte tendenze e la scelta di non averlo a vista rimane e si misura con un mobilio pulito, minimalista anche'esso di moda. Le case minimal non hanno gli elettrodomestici a vista poiché ciò che è preminente è la staticità funzionale del design.
I frigoriferi ad incasso si scelgono per l'utilità
Se un frigorifero free-standing lo scegliamo per il design, quello ad incasso lo selezioniamo in funzione delle misure standard adatte per essere comprese in un vano cucina. La principale caratteristica quindi si sposta sulla sua utilità.
Le funzioni di cui preoccuparsi sono molteplici ma quella base è probabilmente la classe energetica visto poi che questo elettrodomestico, e non gli altri, è sempre in funzione. Le classi importanti per il consumo di energia sono quelle in classe A, la massima possibilità di risparmio ce l'abbiamo con la classe A+++.
Molti non si accorgono che il risparmio maggiore è nascosto dentro il frigorifero da incasso. E' il cibo che non consumiamo, quello che si deteriora nel frigorifero perché magari non è ventilato a dovere, oppure perché è rimasta la porta aperta e non ce ne siamo accorti, il più delle volte è perché è troppo carico di cibo. E' stato calcolato in quasi 1700 euro il valore del cibo che ogni famiglia spreca senza consumarlo ogni anno.
La funzione che rende il fresco omogeneo e combatte le muffe, è la no-frost, a questa bisogna collegare la necessità di avere due scomparti separati con due diverse tecnologie di raffreddamento, ciò ottimizza i consumi.
Sul sito della yeppon, a questa pagina puoi controllare tu stesso i migliori frigoriferi da incasso combinati: https://www.yeppon.it/grandi-elettrodomestici/frigoriferi/incasso-frigoriferi/.
Un frigorifero ad incasso combinato generalmente è più piccolo dei free-standing, si tratta di una differenza minima in alcuni casi oppure molto grande nel caso dei side-by-side. La capacità di carico si esprime in litri e per una famiglia media di 3 o 4 persone la dimensione media di carico è di 280 litri. Una persona può pensare ad un frigorifero piccolo da 150 litri.
Le altre funzioni, come l'erogatore di acqua fresca sono comodità non essenziali. Per chi mira ad un risparmio derivato dal mantenimento del cibo per più giorni, ci sono delle funzioni studiate dai maggiori produttori che permettono una shelf life più lunga dei cibi. E' il caso della Active Oxygene per i combinati della Hotpoint Ariston, che mirano a ben 9 giorni di freschezza. Altri invece lavorano sul livello di umidità per ottenere un cibo perfetto anche dopo diverso tempo, semplicemente regolando la giusta atmosfera.
Il nuovo avanza e permette risparmi ben più consistenti delle classi energetiche.