Attestato di prestazione energetica online
Richiedere un attestato di prestazione energetica online offerto dallo studio architetto online vi permetterà di ricevere un documento in grado di descrivere le caratteristiche energetiche che possiede il tuo edificio. Vi permette di acquisire la «targa energetica» e quindi la certificazione energetica che sintetizza le caratteristiche energetiche del tuo immobile. La validità massima dell’Ape è decennale. È un documento obbligatorio che sarà necessario fornire al momento dell’acquisto o della locazione di un immobile.
Perché redigere un attesato di prestazione energetica
L’attestato di prestazione energetica vi permetterà di rispondere all'obbligo di legge imposto per chi sottoscrive contratti di locazione o compravendita di immobili, ed il decreto destinazione Italia introduce pesanti sanzioni amministrative per chi non lo redige. Pertanto durante le trattative di compravendita o di locazione, venditori e locatori devono rendere disponibile al potenziale acquirente o al nuovo conduttore l’Ape. In mancanza della certificazione energetica si rischia una multa salata, fino a 18.000 euro. L’Ape si richiede come obbligatoria nei casi di compravendita dal 1 luglio 2009, mentre per quanto riguarda la locazione è richiesta dal 2010. Per le compravendite affidate alle agenzie immobiliari, sarà obbligatorio possedere un attesato di prestazione energetica insieme alla documentazione dell’immobile. Inoltre sarà necessario mostrare, sui cartelli affissi agli immobili da locare o vendere, la classe energetica di riferimento.
Quali sono i vantaggi dell'attestato di prestazione energetica
I vantaggi relativi alla redazione di un attestato di prestazione energetica saranno diversi infatti questo documento è in grado di certificare il basso consumo energetico di un immobile e questo è sicuramente un vantaggio in termini di certificazione energetica. Vi sarà inoltre l’incentivo a costruire nuovi edifici a basso consumo energetico, o a puntare sulla riqualificazione dei vecchi edifici, che dal punto di vista energetico sono carenti, portando così evidenti miglioramenti a livello di inquinamento da emissioni di CO2.
Perchè richiedere un attestato di prestazione energetica online
Non esitate a contattarci per richiedere attestato di prestazione energetica.
Per permettere l'apertura della pratica online, in un primo momento per inquadrare il tipo di impianto di riscaldamento e per raccogliere i primi documenti necessari, scarica, compila ed inviaci tramite mail la scheda informativa per la raccolta dei dati dell'immobile, scaricabile al link di seguito riportato. Successivamente un nostro tecnico vi contatterà per fissare un sopralluogo e richiedervi eventuale documentazione intergrativa.